Biennale
di
Alta Formazione
Costellazioni Spirituali
2°LIVELLO
COSTELLAZIONI SPIRITUALI DI GUARIGIONE
COSTELLAZIONI ARCHETIPE & INCARNAZIONALI
COSTELLAZIONI MULTIDIMENSIONALI
COSTELLAZIONI DEL MOVIMENTO SPIRITO-MENTE
COSTELLAZIONI ORGANIZZAZIONALI
MOVIMENTI DI GUARIGIONE ENERGETICA & SPIRITUALE
L'ISCRIZIONE AL CORSO E' OBBLIGATORIA ENTRO IL 1 SETTEMBRE 2024
MARIATERESA CALVI
GIUSEPPE DONINI
Costellazioni Spirituali
Verso la fine degli anni 90, il dott. Bert hellingher si rese conto che le Costellazioni Familiari, così come erano state formulate, avevano dei grossi limiti.
Erano in grado di aiutare le persone dando loro la possibilità di ritrovare un equilibrio nel sistema famigliare risolvendo blocchi derivanti il mancato rispetto degli “ordini dell’amore” oppure ad irretimenti.
Tuttavia il loro aiuto era limitato al richiedente e tendevano a scivolare verso la psicoterapia.
Risale a questo periodo (questo ci serva da monito) il disconoscimento di tutti gli allievi che aveva formato proprio perché tendevano a protocollare il lavoro secondo modelli standard, ripetendo le frasi risolutive in modo pedissequo.
Questo lo spinse ad andare più in profondità.
Approdò così alle “Costellazioni dell'Anima”
Nelle “Costellazioni dell’Anima” l’attenzione si spostò dalla necessità del richiedente allargandola alla necessità del gruppo a cui il richiedente appartiene che poteva essere la famiglia, l’ambiente lavorativo, le amicizie, la patria, la religione, ecc.
Però, anche qui, si rese rapidamente conto che, limitandosi al solo gruppo di appartenenza, Tutto il resto veniva escluso. Pertanto, anche se portavano un maggior sollievo, non erano risolutive.
Andando ancora più in profondità giunse così alle “Costellazioni Spirituali”
Le “Costellazioni Spirituali” giungono all’essenzialità.
L’attenzione non è più posta sulle necessità del richiedente o del gruppo di appartenenza ma sullo Spirito, su “Ciò che è Più Grande”
SI manifesta un livello più profondo, un livello che non esclude nessuno, il livello dello Spirito , dove agiscono altri ordini, gli ordini dell’amore in movimento rivolto verso l’inclusione e la riconciliazione di tutti e tutto
Tutto si mostra da sé, con minimi interventi del costellatore. A questo livello l’arte consiste nel riconoscere le connessioni, senza interpretarle. Non è necessario usare simboli, cerimoniali, rituali. I rappresentanti parlano poco, agiscono, prevalentemente in un’atmosfera in cui tutti, rappresentanti e costellatore, si percepiscono in uno spazio così forte energeticamente e spiritualmente che non possono che fare quello che fanno. I rappresentanti si sentono come “presi”, presi al servizio di tale movimento di pacificazione:
Il Costellatore diventa un “semplice” Testimone e resta in ascolto.
Talvolta non è nemmeno necessario che il/la Cliente esprima la richiesta, al massimo vengono pronunciate pochissime parole.
Con questo tipo di lavoro l’anima di ognuno si sente in pace e può procedere in armonia con lo Spirito.
Lo Spirito, coi suoi movimenti, è aperto a tutti, senza distinzioni di sorta. L’Amore con cui si può riconoscere ciò che è, è senza aggettivi personali, è un superamento dei limiti della coscienza personale e collettiva, è al servizio della Vita e della Pace.
"Ogni movimento della vita è un movimento dello Spirito, ma noi siamo consapevoli solo di una minuscola parte di esso.
È proprio perché superano la nostra capacità di comprensione che diventano Spirituali"
(Hellinger)
Come si giunge fino qui?
E’ lo stesso Hellinger a mostrarci la via.
E’ necessario mettersi al servizio di qualcosa di più grande, non avere un’anima, ma essere compresi nell’Anima, guardando Oltre, oltre il proprio problema, oltre la propria famiglia e i propri antenati e quelli degli altri, oltre i vivi e i morti, oltre l’umanità, oltre ciò che è ed è stato e ciò che è, oltre, oltre, fino ad una dimensione in cui bene e male sono relativi, dolore e gioia sono relativi, giusto e ingiusto lo sono ancor meno.
"Io rinuncio alla conoscenza. Io quindi non chiedo. E rinuncio alle informazioni. Quando qui qualcuno mi racconta qualcosa, io mi ritiro nella notte. Mentre lavoro a volte non mi è per niente chiaro quale sarà il prossimo passo. Niente di tutta la mia precedente esperienza mi può aiutare qui. Così mi ritiro nella notte. È simile al vuoto. Indugiando in questa notte, improvvisamente mi sovviene una visione, come un lampo, velocissimamente. È un indizio per il passo successivo. E poi è nuovamente notte.
Procedendo così siamo completamente rilassati. Non c’è niente che ci possa sorprendere. Con questo atteggiamento ci percepiamo come pieni, malgrado il vuoto.”
Bert hellinger
Struttura del Corso
Il percorso formativo è composto da 4oo ore di cui 350 FORMATIVE ESPERIENZIALI dell'apprendimento di lavori su sé stessi.
1°anno monte ore 200
2°anno monte ore 200
RICONOSCIUTO ASI
Gli incontri si terranno presso CASCINA BUCOLICA (Alpignano - TO).
SABATO ore 09:30-13 e 14:30-17:30
DOMENICA ore 09:30-13 e 14:30-17:30
L'ISCRIZIONE AL CORSO E' OBBLIGATORIA ENTRO IL 1 SETTEMBRE 2024